Ricerca Prodotti
 
Categorie prodotti
Testimonial
Approfondimenti
Riflettori fotografici, luce di potenziamento
Riflettori: scintille di sole batte oro
Effetti di diversi riflettenti e diffusori
Forma e dimensione contano
Ales Bravnicar - Gestire la luce riflettente
Miti da sfatare sui pannelli riflettenti
L’effetto moiré nella fotografia e nel video
Illuminazione a tre punti luce con Sun Bounce
La famiglia Sun Bounce
Come padroneggiare la luce naturale con la giusta attrezzatura
Continua...
Archivio newsletter
vai all'archivio...

Approfondimenti

Ales Bravnicar - Gestire la luce riflettente




Il testo seguente è estratto da un articolo di Ales Bravnicar apparso su Playboy

“Come fotografo di Playboy e docente per il gruppo di STC's Masters, viaggio molto. Le spedizioni fotografiche mi portano ai quattro angoli del mondo, e la cosa che odio più è trascinare pesanti attrezzature, una cosa che mi rallenta e aggiunge un inutile carico di stress al mio ritmo di lavoro. Le attrezzature come i pesanti stroboscopi, che devono essere collegati alla rete elettrica o a un generatore portatile e sono limitati a 200 o 300 lampeggi per carica, rimangono troppo spesso chiusi nelle borse per il trasporto dato che il più delle volte lavoro con la luce naturale.

Imparare a fare un uso corretto dell’illuminazione è un processo che ci vede impegnati attivamente per tutta la tua vita. La corretta illuminazione dovrebbe essere esattamente come il risultato della chirurgia plastica ben fatta - non si dovrebbe notarne la presenza. Aggiungiamo lo strumento più sorprendente per dominare la luce: i migliori e più leggeri riflettori al mondo - la perfezione tedesca che si chiama California SUNBOUNCE.”



(...) "Comprendere ed essere capaci di gestire i riflessi, uno degli splendidi doni della natura è indispensabile per poterne trarre vantaggio. Il cervello utilizza le variazioni tonali per percepire la profondità, per cui con una corretta illuminazione riflessa possiamo aggiungere profondità al soggetto evitando che le nostre fotografie appaiano piatte. Quando siamo soddisfatti del rapporto tra le altre luci e le ombre, probabilmente lo siamo anche dei risultati dell'illuminazione in generale. I grandi pittori come Caravaggio, Vermeer e Rembrandt hanno sfruttato questo segreto per secoli.

Se questa breve lezione non è stata sufficiente a chiarire i vostri dubbi su come utilizzare correttamente i riflettori, le prossime lezioni inizieranno il 1° novembre sulla splendida isola asiatica di Flores ".