La luce dell’estate è intensa e nelle ore
centrali del giorno piomba dall’alto sui soggetti creando ombre scure e
nette: la prima cosa da fare è attenuarla con un pannello diffusore.
Abitualmente si trovano in commercio pannelli che attenuano la luce
di da ¼ , 1/3 , ½, 2/3, o 1 stop (misurati appena dietro il pannello)
per ridurre i contrasti troppo marcati e ottenere una luce più omogenea,
da cui possiamo partire per aggiungere altre sorgenti luminose con dei
pannelli riflettenti per esaltare la figura, i capelli o staccare il
soggetto dallo sfondo.
Sun Bounce è
un produttore tedesco specializzato nella modellazione della luce
naturale, che realizza diffusori e riflettenti di alta qualità e
accessori specifici per gli shooting in esterni. Sun Bounce offre due
gamme di diffusori, Sun Swatter, mobile di dimensioni medio-piccole e Sun Scrim,
telai fissi o mobili di grandi dimensioni per set più ampi, che offre
la possibilità di montare anche pannelli riflettenti di o Chroma Key da
180x180cm fino a 6x6m.
Guarda il video: Come usare Sun Swatter
Una volta ottenuta una luce di base omogenea grazie ai diffusori, possiamo creare una sorgente principale, una di sfondo e, se vogliamo anche un controluce per i capelli grazie ai pannelli riflettenti.
Il riflettore più utilizzato è quello di colore argento.
L’argento è il riflettente più luminoso e “duro”, ma
nel caso sia necessario attenuarne l’effetto si può semplicemente
pinzare con delle clip un tessuto come un tulle o una retina. Questo
espediente rende un effetto attenuato molto più efficace rispetto
all’abbassamento di potenza del flash.
L’argento è anche ideale nell’accentuare I dettagli.
Le alte luci sono nitide e chiare, quindi se si vuole mettere in
evidenza la curva di una linea, una fossetta o i muscoli, il riflettente
argento sarà in grado di darvi tutto ciò di cui avete bisogno.
Infine, di tutti i pannelli, l’argento è quello che riflette la luce alla maggiore distanza rispetto agli altri, quindi c’è la possibilità di scattare un soggetto anche da lontano.
Molti pannelli hanno un lato bianco che invece è ideale per riflessi più delicati.
In caso il cielo sia coperto e sia necessario scaldare la temperatura della luce, o in qualsiasi altro caso si desideri una luce più calda può venirvi in aiuto un pannello color oro.
Molti brand offrono pannelli di colore intermedio come un “Oro Soft”
per ottenere una luce leggermente più calda dell’argento, per esaltare
gli incarnati, ma senza esagerare per non creare sfumature indesiderate,
ad esempio, sul bianco di un abito da sposa.
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Il sistema Sun Bounce presenta telai in alluminio, leggeri e robusti e sono velocemente montabili e smontabili. Il telo in Textil viene teso come un tamburo per una luce senza increspature. I pannelli sono tutti double-face per offrire due diversi effetti di riflessione in ogni pannello.
Una menzione particolare meritano i pannelli riflettenti pop-up Sun Mover che, a differenza dei prodotti concorrenti, presentano un telaio sufficientemente rigido da poter essere manipolato per focalizzare o allargare il fascio di luce riflessa.
Guarda il video: Come usare SunMover
Naturalmente anche bloccare la luce indesiderata è fondamentale: capire come sottrarre la luce è meno intuitivo rispetto a costruire una illuminazione da zero, poichè bisogna avere chiaro l’effetto che si otterrà prima di iniziare a posizionare i pannelli.
Il pannello nero può anche essere usato per evitare che la luce si rifletta dove non volete – per esempio se non avete sufficienti ombre sul viso di una modella, si può posizionare il pannello dal lato non direttamente illuminato “succhiando” via la luce per ottenere ombre più profonde.
Questo è ottenibile con polistiroli
dipinti di nero, o con pannelli in tessuto. Il vantaggio di usare dei
pannelli a telaio è che essi sono più resistenti, riutilizzabili e
soprattutto pieghevoli e più facili da trasportare in viaggio.
Sun Bounce offre per tutti i suoi telai il pannello
nero per bloccare la luce – nei modelli mobili è possibile scegliere fra
un nero con retro bianco riflettente ed uno detto “Black Hole” nero su
entrambi i lati.
Il vento può essere un ostacolo sia per uno shooting video che foto,
se scompiglia troppo i capelli della modella o crea altri effetti
indesiderati, soprattutto se state girando con una steady-cam che è
particolarmente sensibile al vento e tenderebbe ad oscillare.
In questo caso è fondamentale non bloccare bensì attenuare il vento:
bloccare totalmente il vento con un pannello solido creerebbe un
“vuoto” al di qua del lato protetto che potrebbe causare una turbolenza
ben peggiore del vento stesso.
I pannelli Sun Bounce Wind Killer riducono l’intensità del vento del 75%: sono disponibili sia su telai mobili che fissi ed hanno il vantaggio, essendo semi-trasparenti, di garantire la visibilità e la possibilità di comunicare con la crew da una parte all’altra del pannello.
E ora… buone riprese!