University of Applied Sciences – Düsseldorf/ Germania
Che cos'è il feathering? Si tratta di una tecnica di illuminazione fotografica che controlla efficacemente l'intenistà e la qualità della luce. Quando si usa un pannello riflettente, il 100% della luce riflessa o parte di essa illumina il soggetto.
Quando la luce del sole o da qualsiasi altra sorgente viene riflessa, ci sono infinite possibilità di effetti della riflessione . Sfortunatamente molti fotografi tendono ad applicare una tecnica "Più è meglio", dirigendo così tutta la luce sul soggetto. È sempre meglio osservare attentamente la luce riflessa, mentre posizionate il riflettore passo-passo, avanti e indietro, finché la luce morbida proveniente dall'estremità del pannello colpisce il soggetto. Questo permette alla maggior parte della luce di oltrepassare il soggetto, sul quale il fotografo punterà la luce più morbida proveniente dai bordi. Questo permette una regolazione fine dell'intensità della luce con ogni inclinazione del pannello - questo effetto è immediato e riconoscibile. Questo metodo è quello usato dai guru della fotografia di moda e pubblicità.
Questo è uno dei vantaggi del sistema di pannelli riflettenti SunBounce: potete dirigere la luce dove e quando volete, con fini regolazioni della quantità e qualità della luce, da intensa e dura a morbida e meno intensa.